1. CONDIZIONI GENERALI
Il prestatore dei servizi forniti tramite il dominio lemusedifrancesca.com è Le Muse snc di Francesca Donati & C. con sede legale in via Torelli 20, cap 47121 Forlì (FC) Italia, partita IVA 03821580408, registrato presso la Camera di Commercio di Forlì al numero FO-317879
Il prestatore del servizio verrà indicato di seguito come Le Muse.
Attraverso il sito, i termini “noi” e “nostro” si riferiscono a Le Muse.
Le muse offre questo sito web e tutti i servizi accessibili tramite il sito a condizione che l’utente accetti i presenti termini del servizio.
I Termini del Servizio si applicano a tutte le vendite o le prestazioni di servizi effettuate da Le Muse attraverso il dominio lemusedifrancesca.com.
I Termini del Servizio possono essere modificati in qualsiasi momento, ad esclusione del diritto di recesso dell’utente di cui al punto 5. Le modifiche entrano in vigore nel momento della pubblicazione sul sito.
I Termini del Servizio applicabili sono quelli in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
I Termini del Servizio non disciplinano la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Le Muse che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Le Muse non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti sui quali Le Muse non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Le Muse non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.
2. CONDIZIONI DI ACQUISTO
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Le Muse, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto
Il contratto è concluso quando Le Muse registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento.
Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, Le Muse invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente una e-mail di conferma contenente un riepilogo delle Termini del Servizio, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza.
Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Le Muse per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge.
I prodotti pubblicati sul sito sono disponibili in quantità limitata. Se un prodotto è esaurito non sarà tecnicamente possibile aggiungerlo al carrello.
Tutti i prezzi sono indicati in Euro (€) e si intendono complessivi di IVA.
Le spese di spedizione e consegna sono esplicitamente indicate sulla pagina di ogni prodotto e sono comprensive di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine e sulla e-mail di conferma dell’ordine.
All’utente verrà addebitato il prezzo del prodotto indicato nel Sito nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato.
I prodotti resteranno di proprietà di Le Muse fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’utente.
Le Muse darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.
Le Muse si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da utenti con i quali siano pendenti controversie.
3. DISPONIBILITA’
In ogni caso di non disponibilità del prodotto ordinato, l’utente sarà informato per e-mail e l’ordine di acquisto verrà immediatamente cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, all’utente verrà rimborsata l’intera somma pagata, comprensiva delle spese di evasione dell’ordine e delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato tramite e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario.
Le Muse declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso.
4. CONSEGNA
Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano, ad eccezione di Livigno (SO) e Campione d’Italia (CO), all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine.
I tempi di consegna standard sono dai tre ai cinque giorni lavorativi salvo casi eccezionali che saranno eventualmente comunicati in evidenza nel sito web (per esempio per brevi periodi di ferie).
Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.
In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore Le Muse contatterà l’utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Le Muse non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore.
La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.
Per ogni problema relativo alla consegna l’utente potrà contattare il servizio di assistenza e sarà seguito personalmente. Le Muse si avvale di diversi corrieri: SDA, Bartolini, UPS, DHL, GLS, Poste Italiane.
A volte gli ordini vengono restituiti a Le Muse come “non consegnabili”. Quando il corriere ci restituisce un pacco perché non è stato in grado di consegnarlo, l’utente verrà informato tramite mail e otterrà un rimborso completo, incluse le spese di spedizione sostenute.
L’ordine potrebbe essere stato segnalato come non consegnabile per diversi motivi, tra cui ad esempio:
Indirizzo errato: se l’indirizzo è errato, il pacco viene messo in giacenza per un periodo che può variare a seconda del corriere. Dopodiché, il pacco verrà spedito al nostro centro di distribuzione. Altri problemi di indirizzo: se l’ordine è stato spedito all’indirizzo di un istituto penitenziario o di una caserma, il nostro corriere potrebbe non aver ricevuto l’autorizzazione alla consegna. Non è inoltre previsto il servizio di fermo posta: in questi casi la spedizione potrebbe non essere consegnata e rimanere in giacenza, o essere restituita a Le Muse.
Etichetta di spedizione illeggibile: l’etichetta di spedizione potrebbe diventare illeggibile durante la spedizione, ma questo succede molto raramente. In quel caso il corriere restituirà direttamente il pacco a Le Muse.
Danneggiato prima della consegna: se un pacco viene danneggiato durante il processo di spedizione, non ti verrà consegnato ma ci verrà direttamente restituito
Indirizzo della casella postale: non sono previste consegne presso le caselle postali. Nel caso in cui venga inserito un indirizzo di una casella postale il pacco potrebbe non essere spedito o consegnato.
5. RECESSO
L’utente che ha acquistato prodotti tramite il sito ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con Le Muse, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato.
Nel caso di acquisto di più beni mediante un solo ordine ma consegnati separatamente, il termine di 10 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto ordinato.
Per recedere dal contratto di acquisto l’utente dovrà compilare il modulo di recesso scaricabile a questo link e inoltrarlo in uno dei seguenti due modi:
– o tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Le Muse, al seguente indirizzo: Le Muse snc via Torelli,20 47121 Forlì;
– o all’indirizzo PEC lemusesnc@legalmail.it. Le mail inviate da un account PEC, hanno valore di raccomandata.
L’utente deve provvedere a proprie spese e utilizzando un vettore a propria scelta a spedire, entro 10 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati al seguente indirizzo:
Le Muse snc via Torelli, 20 47121 Forlì.
I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.
I prodotti devono essere restituiti integri e imballati, preferibilmente nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.
Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso Le Muse si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata.
Per l’esercizio del recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, Le Muse invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.
Solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, Le Muse procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso dell’utente.
L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato con l’utente.
La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, e i beni in promozione o scontati.
6. PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato nei seguenti due modi:
con carta di credito o prepagata, tramite Paypal con sistema antifrode e protezione delle vendite (non è necessario avere un conto Paypal);
tramite bonifico bancario (valutare piattaforma sofort.com). Per tutti i dettagli vai alla pagina Come acquistare su lemusedifrancesca.com
In caso di mancati pagamenti i costi relativi alla gestione dell’insoluto saranno addebitati all’utente e Le Muse rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione tramite e-mail.
Le Muse si riserva la facoltà di non accettare a propria esclusiva discrezione alcune modalità di pagamento.
7. GARANZIE E CONFORMITÀ DEI PRODOTTI
I prodotti offerti sul sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia e sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul sito, l’utente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità, e dell’entità di tale difetto. In alternativa, l’utente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.
In caso di risoluzione del contratto, Le Muse restituirà il prezzo pagato dall’utente, oltre alle spese di spedizione e ad eventuali costi aggiuntivi.
In caso di riduzione del prezzo, Le Muse restituirà l’importo della riduzione previamente concordata con l’utente.
In ogni caso, l’importo del rimborso verrà comunicato all’utente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.
L’utente dovrà concordare con Le Muse le modalità di spedizione della merce.
Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
In nessun caso Le Muse potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali de Servizio nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.
8. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
Le Muse si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e opportuni per migliorare la qualità dei servizi stessi.
Le Muse potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o riservatezza.
9. CONTENUTI DEL SITO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
I contenuti di Le Muse sono protetti dal diritto d’autore.
E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Le Muse. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del sito per fini commerciali e/o pubblicitari.
10. DISPOSIZIONI FINALI E GESTIONE DELLE CONTROVERSIE
Le Condizioni Generali de Servizio sono regolate dalla legge italiana.
Per le controversie sarà competente il Foro della località indicata dall’utente come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (la piattaforma sarà operativa dal 15 febbraio 2016). La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di Le Muse è lemusesnc@legalmail.it.
Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2021.